Obiettivo
Obiettivi dei nostri programmi di Inclusione
- porre al centro il progetto di vita di ogni alunno e di ogni alunna;
- promuovere le risorse e le potenzialità di ciascuno attraverso una didattica che utilizzi molteplici strumenti, in relazione alle diverse intelligenze e stili di apprendimento, valorizzando i punti di forza e potenziando i punti di debolezza;
- favorire la partecipazione sociale e l’attenzione alle relazioni ed alle emozioni;
- rimuovere gli eventuali ostacoli che si presentano durante il percorso formativo, elaborando piani educativi e didattici personalizzati, percorsi di apprendimento laboratoriale e cooperativo.
L'argomento
Il nostro Istituto, partendo dalla considerazione che la diversità sia un valore e una risorsa che rafforzi la scuola e dia a tutti maggiori opportunità di apprendimento, elabora e predispone percorsi di inclusione per gli alunni in base alle loro specifiche necessità.
I portali di riferimento:
Bes-INDIRE http://www.indire.it/tag/bes/
Il Portale italiano per l’inclusione scolastica è una risorsa dedicata ad alunni e studenti con Bisogni Educativi Speciali, a disposizione di docenti, dirigenti scolastici e famiglie, che qui possono trovare riferimenti normativi e materiale scientifico, strumenti didattici e per la formazione, oltre che uno spazio di condivisione e confronto sulle delle esperienze maturate.
- Alunni con disabilità – L.104/92
- “Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”
- Portale CTS di Roma con link al portale
- Alunni con Disturbi specifici di apprendimento
- La Legge 08.10.2010 n. 170
- Il DM 12.07.2011
- “Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento”
- Alunni adottati e in affidamento
- Alunni stranieri, nomadi e migranti
- I minori stranieri non accompagnati: report di monitoraggio (30 giugno 2018) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali