eTwinning è la community di scuole e docenti più grande d'Europa, con insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.

Anche quest’anno il nostro Istituto, grazie all’impegno profuso, è riuscito ad ottenere, per il biennio 2023/2024, l’Etwinning School Label. Il titolo di Scuola eTwinning è sicuramente il miglior riconoscimento per il lavoro di cooperazione svolto con le scuole partner europee. Grazie a tutti gli studenti e ai docenti che hanno abbracciato, sempre con entusiasmo e motivazione, la scelta di aprire la scuola all’Europa

Il nostro Istituto ha ottenuto certificazioni di qualità e il riconoscimento di scuola eTwinning. Ha organizzato due webinar formativi sulle opportunità formative europee in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

Riconoscimento e-twinning 2022-2023

Riconoscimento e-twinning 2021-2022

Scarica la presentazione

PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2023/2024

LEGGENDE DEI NOSTRI TERRITORI (secondaria di I grado)

Ogni territorio ha un proprio paesaggio e una tradizione letteraria, storico-artistica, etnografica e artigianale che vale la pena ritrovare e “raccontare”. Il progetto si propone di far ri-scoprire il proprio territorio, promuovendo il confronto con territori diversi. Ciò si può fare cominciando dalle leggende, per poi passare alle altre realtà presenti nella zona. Il progetto ha avuto come scuola partner La Saint Michael school di Santa Venera – Malta.

UNESChool (secondaria di I grado)

Analizzando i principali Obiettivi Globali promossi dall’Agenda 2030, gli alunni confrontandosi e condividendo le proprie opinioni, propongono azioni per affrontare questa importante questione. Attraverso l’analisi e la ricerca comprenderanno che ogni piccola azione può avere un grande impatto sul nostro pianeta e sulla nostra società. Il progetto ha visto la cooperazione di docenti e alunni provenienti dalla Turchia, Grecia, Romania, Spagna, Ucraina, Portogallo e Croazia.

Si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti di oltre 40 Paesi UE e non solo, facendoli conoscere e collaborare. Si tratta di una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale.