Cos'è
La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.
La valutazione degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado prevede una valutazione periodica quadrimestrale e una valutazione finale, riferite sia ai livelli di apprendimento acquisiti sia al comportamento.
AI fine di garantire equità e trasparenza, il collegio dei docenti delibera il Protocollo di Valutazione, contenente i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento, inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Ai fini della validità dell’anno scolastico, per procedere alla valutazione finale delle alunne e degli alunni della Scuola Secondaria, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti del monte ore annuale, come specificato in tabella:
SCUOLA SECONDARIA I GRADO COLONNA – MONTE PORZIO CATONE |
|||
NUMERO ORE SETTIMANALI | MONTE ORE ANNUALE | NUMERO MINIMO DI ORE DI FREQUENZA 75% | NUMERO MASSIMO DI ORE DI ASSENZA 25% |
30 |
990 |
743 |
247 |
Il numero massimo di assenze consentite in un anno scolastico, ai fini dell’ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato, è di seguito specificato in ore e giorni di lezione:
- 247 ore, comprensive degli ingressi posticipati e delle uscite anticipate
- 41 giorni
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE (C.M. n. 3 del 13/02/2015)
La certificazione delle competenze accompagna il documento di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni alla fine della Scuola Primaria e del Primo Ciclo di Istruzione.
La certificazione delle competenze riguarda una valutazione complessiva in ordine alla capacità degli allievi di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati.